I vantaggi di un software ITSM

 

Un software ITSM è un sistema che automatizza e traccia tutti i tuoi processi aziendali legati alla gestione dell’infrastruttura informatica.

Perché la tua azienda può trarre beneficio con l’utilizzo di un software ITSM?

  • Allinea gli obiettivi del reparto IT con quelli del business aziendale
  • Pianifica e traccia i cambiamenti di qualsiasi processo IT
  • Tiene traccia delle problematiche che i dipendenti hanno con la struttura informatica dell’azienda (hardware e software)
  • Aiuta a risolvere i problemi in maniera efficiente (se e quando serve)

Compreso il perché, andiamo a vedere come un software di IT Service Management ti aiuta a gestire i processi IT della tua azienda.

1- SUPPORTO HELP DESK E GESTIONE TICKET

Se la tua azienda non è dotata di un sistema che tiene traccia della gestione del ciclo di vita dei ticket, vuol dire che il tuo reparto IT probabilmente gestisce ancora gli incident attraverso email, fogli excel e una valanga di post – it.

Se anche tu utilizzi ancora questa modalità di supporto non strutturata e disorganizzata, è arrivato il momento di fare un salto di qualità: attraverso un software di IT Service Management hai il vantaggio di automatizzare la gestione del supporto IT e l’assistenza ai clienti (interni o esterni), oltre che tenere traccia di tutta la tua “to do list”.

2- GESTIONE INCIDENT 

L’utilizzo di un tool di supporto comporta dei benefici e concorre a semplificare e rendere più efficiente la gestione degli incident. Tutto questo è più evidente nel caso di incident che richiedano soluzioni più complicate e che implichino workflow più complessi.

3- GESTIONE CHANGE

La gestione efficiente di un servizio dipende dall’abilità di controllare con efficienza il cambiamento.

Esistono tre tipi di change:

  • Quando si apportano modifiche col fine di prevenire problematiche ricorrenti
  • Nuove configurazioni e trasferimenti dati dagli utenti
  • Quando l’azienda mette in atto un processo di rinnovamento

In tutti e tre i casi, un software ITSM ti aiuta a tenere traccia di come il change incida sulla tua infrastruttura IT.

4- ANALIZZARE E MIGLIORARE IL SERVIZIO

Utilizzare un software ITSM, integrato con uno strumento di Business Intelligence, ti permette inoltre di analizzare le informazioni derivanti dalla registrazione dei ticket ed effettuare una valutazione puntuale sull’andamento del servizio. Questo consente di apportare tempestivamente eventuali correttivi e un costante miglioramento del servizio.

 

Compreso perché e approfondito come può migliorare la gestione dei processi IT della tua azienda… Sei pronto per fare questo salto di qualità?

 

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