Quali sono i 3 aspetti da tenere a mente per un service management di successo?

  • Creazione del valore per l’intera azienda
  • L’importanza di strutturare il servizio
  • Ciclo di vita del servizio

Prendendo ITIL come riferimento, troviamo tre tipi di service provider e quindi di erogazione del servizio.

 

SERVICE PROVIDER INTERNO

Fornisce servizi all’interno di una specifica Business Unit, Area, Divisione. Oltre all’IT, altri esempi di service provider interni sono: l’amministrazione, il finance e le risorse umane.

I service provider interni operano seguendo le linee guida aziendali e questa modalità di erogazione del servizio è fondamentale quando la funzione rappresenta un vantaggio competitivo e richiede un attento controllo.

 

SERVICE PROVIDER CONDIVISO

Fornisce servizi IT condivisi da più business unit o aziende di uno stesso gruppo. Questa modalità di erogazione ha i vantaggi di ottimizzare i costi e garantire maggiore flessibilità al servizio.

Una soluzione analoga al service provider condiviso può essere quella di gestire il supporto IT in modalità collaborativa con un provider esterno.

Un esempio di questa modalità è il servizio Collaborative Help Desk.

Attraverso un servizio come il Collaborative Help Desk si consente alle aziende di aumentare la flessibilità del supporto IT, controllare e gestire i costi e avere la disponibilità di competenze non presenti in azienda. Le aziende usufruiscono così di tutti i vantaggi della piena disponibilità di un team IT di supporto e in costante adattamento con le mutevoli esigenze del business.

 

SERVICE PROVIDER ESTERNO

Questa opzione è particolarmente interessante per quelle organizzazioni che vogliono controllare i costi fissi ed esternalizzare quelle attività che non rientrano nel core business.

 

Sempre facendo riferimento alla Service Strategy di ITIL si ritrovano precisi riferimenti per orientarsi e capire quali dei diversi tipi di servizio utilizzare in azienda.

Chi gestisce i servizi IT può creare valore in azienda soltanto attraverso la combinazione, in ottica strategica, dei seguenti elementi:

  • Aumento costante dell’efficacia del servizio
  • Gestione dei costi
  • Supporto a quelli che sono gli obiettivi di business

In che modo vengono erogati i servizi IT all’interno della tua azienda?

Vorresti saperne di più sulle nostre modalità di supporto, sia condiviso che in outsourcing?