La soluzione per gestire accessi e account informatici

U

Cosa è Xperience IT Access Management

Xperience IT Access Management è il tool che semplifica la gestione delle identità informatiche. Grazie alle sue funzionalità, Xperience IT Access Management consente di  gestire gli utenti e le autorizzazioni utente all’interno del sistema informativo della tua azienda e di ottimizzare i processi di Availability e Security Management.

Cosa fa Xperience IT Access Management

Xperience IT Access Management supporta e automatizza i processi legati alla: creazione, registrazione, e gestione delle identità degli utenti e dei relativi permessi ed autorizzazioni. Questo assicura che i privilegi di accesso  vengano assegnati in modo coerente con le policy aziendali e che tutti gli utenti siano correttamente autenticati ed autorizzati.

Gestione semplificata degli accessi informatici

 

problem icon

Richieste di accesso

Con Xperience Access Management gestisci tutte le richieste di accesso, tipicamente inoltrate al Service Desk attraverso una Service Request. In questo modo aumenti l’efficienza nella gestione degli accessi.

configuration icon

Monitoraggio dei cambi di stato

Gli utenti possono cambiare stato: essere licenziati, cambiare mansione, cambiare reparto, etc…. I processi devono quindi essere implementati perché il processo di Identity Management sia notificato e possa agire di conseguenza.

change icon

Verifica delle identità

Viene verificata l’identità dell’utente e che questo sia legittimato ad avere l’accesso richiesto. La seconda parte della verifica coinvolge terze parti per la conferma (ufficio personale, direzione, etc…).

change icon

Logging degli accessi

Il processo di Identity Management è responsabile del monitoraggio degli accessi per assicurarsi che essi siano usati in modo opportuno e non vi siano abusi che possano mettere a rischio la sicurezza del dato aziendale.

release icon

Fornitura degli accessi

Questa fase viene gestita dal Service Desk, aggiungendo l’utente ad un gruppo che abbia il set di accessi richiesto. La struttura dei gruppi viene periodicamente verificata e, se necessario, modificata.

service level icon

Revoca degli accessi

Il processo di Identity Management prende in carico anche le revoca o la riduzione degli accessi o dei privilegi.

I vantaggi di Xperience IT Access Management

L’implementazione di Xperience IT Access Management consente di avviare una gestione efficiente delle identità e degli accessi evitando rischi per la sicurezza dell’intero sistema informativo aziendale derivanti da minacce interne ed esterne. L’utilizzo di questo tool semplifica le attività di configurazione degli account grazie all’impostazione di un preciso workflow che mira a ridurre errori e potenziali abusi e consente di visualizzare e modificare rapidamente i diritti di accesso. Xperience IT Access Management è facile da installare, configurare e utilizzare.

 

Miglioramento dei processi

L’ambiente IT nella sua continua evoluzione diventa sempre più complesso. I nuovi trend come, il BYOD (bring- your-own-device), il cloud, le app mobile insieme al moltiplicarsi del numero dei device utilizzati per lavorare, rendono difficile come mai il controllo e la gestione dei diversi requisiti e privilegi di accesso. Xperience IT Access Management consente di migliorare tutti i processi tramite l’automatizzazione delle procedure di assegnazione dei diritti.

Assegnazione efficace dei privilegi

L’elevata dinamicità delle aziende moderne necessità di un sistema che possa velocemente tener traccia dei cambiamenti aziendali e li rifletta nel sistema autorizzativo. Un problema comune nel caso di cambiamenti di ruolo è che spesso vengono presi in considerazione solo i nuovi privilegi necessari ma non vengono revocati quelli relativi alla vecchia posizione in azienda. Questo comporta un accumulo di privilegi che mette il sistema informativo aziendale a rischio. Xperience IT Access Management riduce i rischi legati ad un uso improprio dei diritti di accesso.

Lo stile Windows in una applicazione browser

Xperience è un’applicazione totalmente basata sul web, con funzionalità globali che incorporano HTML e Javascript. Finestre multiple si aprono nell’unica console di gestione, disponendo di un solo click per il comando e la navigazione.

Vuoi maggiori informazioni su Xperience IT Access Management?